Lezione in classe e online con “Educreations”. Registrare, scrivere, disegnare e condividere con gli studenti.


Lezione in classe e online con “Educreations”.  Registrare, scrivere, disegnare, e condividere con gli studenti.

 

Ben ritrovati, eccomi qui con un altro programma da mostrarvi. Questa volta si tratta di Educreations. Intanto vi posso dire che si presenta sia come applicazione da utilizzare sul vostro iPad e sia sul computer. Educreations è una sorta di piattaforma online la quale si presta bene a realizzare e condividere le lezioni con i vostri studenti.

Ecco un esempio. Una lezione di matematica

A primo impatto, nel vedere una risorsa realizzata con educreations mi viene in mente una tipica lezione sulla lavagna multimediale, soprattutto utilizzando l’applicazione sull’iPad.

Infatti con educreations si nota lo sfondo bianco di una lavagna, dove cliccando sul pulsante rec puoi registrare la tua voce, registrare quello che fai sulla lavagna, quindi puoi scrivere, disegnare, inserire un’immagine e pasticciare su quest’ultima. Quando hai finito di registrare clicca di nuovo sul rec ed il gioco è fatto. Hai preparato la tua lezione ed ora lo puoi condividere con i tuoi studenti

Vediamo nel dettaglio alcune caratteristiche e l’utilizzo nella didattica di questo valido strumento del web 2.0.

 

  • é una risorsa free (il che non guasta mai, anzi)

  • Puoi registrarti  come insegnate o come studente. Avete la possibilità di creare un account nuovo oppure entrare con l’account di google o facebook. Allo studente invece prima di fare la registrazione gli verrà consegnato dall’insegnate un codice che dovrà inserire per l’iscrizione. In questo modo lo studente potrà seguire dal suo account le lezioni create dall’insegnate

.

  • Una volta registrati se non l’avete già fatto nella fase della registrazione, potete inserire la scuola dove insegnate. Dopo di che potete cominciare a creare il vostro corso  cliccando su “Create a course”, (il sito è in inglese), inserite il nome del vostro corso/materia che insegnate, e descrivete il vostro corso. per quanto riguarda la privacy, avete tre possibilità: condividerlo sul web, condividerlo con tutta la scuola oppure solo con i vostri studenti a cui avete consegnato il codice per iscriversi al vostro corso.

Un altro esempio di una lezione di storia

 

  • Una volta creato il corso potete cominciare a realizzare la vostra prima lezione, cliccando su “create new lesson”.

 

  • Come potere notare l’interfaccia è molto semplice ed intuitiva. Cliccando sul record  vi chiederà di configurare la videocamera e il microfono e poi si comincia a registrare, voi in quel momento potete inserire l’immagine appropriata alla vostra lezione. Un elemento importante che ho notato è il fatto che ogni volta che proviamo ad inserire un immagine, la registrazione si ferma,  quando l’immagine sarà pronta allora dovete cliccare voi di nuovo rec. in questo modo, il programma non registra i vari passaggi dell’inserimento dell’immagine. Quindi, per proseguire la creazione della vostra lezione, potete parlare, scrivere, disegnare, pasticciare anche sopra l’immagine, scegliendo uno dei quattro colori, un volta riempita la prima pagina della lavagna, cliccate sulle frecce in basso, passate ad un altra e cosi via.

  • Quando avete terminato la vostra lezione cliccate su salva. Se andate dal vostro profilo potete vedere le lezioni che avete registrato, scegliere la lezione che volete condividere attraverso i social network (facebook e twitter), oppure attraverso il codice html, condividerlo sul blog della classe.

 

  • Se andate nella vostra bacheca tra le voci c’è anche “Browse lessons” , andate a visitare questa pagina potete trovare tante belle lezioni (in inglese la maggior parte), realizzate da diversi docenti, divise per disciplina.

Ovviamente, oltre che per realizzare le vostre lezioni, educreations lo potete utilizzare per fare anche dei bellissimi tutorial.

Un esempio di una lezione di scienze

Questo è tutto su educreations, vi consiglio di utilizzarlo, è davvero interessante.

 

Alla prossima

Anisa Dedej

3 thoughts on “Lezione in classe e online con “Educreations”. Registrare, scrivere, disegnare e condividere con gli studenti.

  1. Pingback: Group Link Post 08/20/2013 | KJsDiigoBookmarks

  2. Pingback: La nostra CLASSE 2.0 | Pearltrees

  3. Pingback: Vincenzo Bellina (vincenzobellina) | Pearltrees

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...